Le Frecce del Seprio sono un gruppo di appassionati di tiro con l’arco istintivo che, provenienti da esperienze arcieristiche diverse, hanno dato vita a una Compagnia di Tiro con l’Arco, con l’intento di vivere insieme la propria passione e di trasmetterlo ad altri, soprattutto ai più giovani.
Di contorno al Tiro Istintivo, le Fredde del Seprio, praticano ed insegnano anche il tiro con l’Arco Storico, riallacciandosi al magico mondo della rievocazione.
La Compagnia si propone come realtà sportiva alternativa sul territorio dell’Altomilanese, o Medio Olona, ed è vocata alla formazione di giovani arcieri ed all’organizzazione di eventi quali gare amichevoli, partecipazione a ricostruzioni storiche e giornate didattiche nelle scuole. Per poter fare ciò, la Compagnia si avvale della collaborazione di gruppi esterni, con i quali vi è comunione di intenti.
La Storia
Correva l’anno 2011 e due dei soci fondatori, Giorgio e Moreno, proposero alla Pro Loco di Pombia l’organizzazione di un evento finalizzato a far conoscere al pubblico il mondo dell’arcieria, nelle sue duplici declinazioni. Dopo alcuni mesi di intensa preparazione, nel weekend del 1 e 2 giugno 2012, si riunirono in loc. Montelame diverse Compagnie, ognuna rappresentativa di un particolare tipo di arcieria. In due giorni molte persone poterono toccare con mano il Tiro Istintivo, il Tiro Olimpico, il Tiro di Campagna, il Tiro Storico ed il Kyudo e l’entusiasmo, soprattutto da parte dei più giovani, fu tale che Giorgio e Moreno pensarono di mettere insieme altri amici e fondare una Compagnia che potesse riproporre tali emozioni con continuità. Dopo una lunga gestazione, dovuta all’assolvimento degli obblighi burocratici, nel 2015 nacque l’A.S.D. Frecce del Seprio, composta da persone di diverso background arcieristico e di diversa provenienza geografica
IL DIRETTIVO
I NOSTRI CINGHIALI
Moreno Marini “UIRIDOMOCCOS”
PRESIDENTE E SOCIO FONDATORE, DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FDS (FRECCE DEL SEPRIO). QUALIFICATO COME ISTRUTTORE
Alessandra
LA NOSTRA ADDETTA ALLE PUBBLICHE RELAZIONI
Giorgio
SOCIO FONDATORE E VICEPRESIDENTE DELLE FRECCE DEL SEPRIO
Alessandro “SGAMBA”
IL VICHINGO DEL GRUPPO, QUALIFICATO ANCHE COME ISTRUTTORE
Michele “LUPO”
SOCIO FONDATORE E SPALLA “TRENTINA” DELLE FRECCE DEL SEPRIO
Marco “ZAZZA”
SOCIO FONDATORE E SEGRETARIO DELLE FRECCE DEL SEPRIO
Max “IL SARACENO”
MAX E’ L’ALTRA SPALLA “TRENTINA” DEL GRUPPO ED E’ QUALIFICATO COME ISTRUTTORE